La Scuola

Inaugurato il nuovo anno scolastico ('19/ '20) della scuola Baldassarre

16 settembre 2019. Una data che ci siamo segnati e che molti alunni della nostra scuola Baldassarre non dimenticheranno facilmente.
Specie quelli delle classi prime, accolti dal saluto del nuovo dirigente scolastico Marco Galiano, dalle parole incoraggianti del sindaco Amedeo Bottaro e dalla presenza degli assessori Cherubina Palmieri e Mimmo Briguglio, dal consigliere provinciale Beppe Corrado e dai consiglieri comunali Irene Cornacchia e Donato Di Palo.
Presente nelle vesti di genitore  il Presidente del Consiglio Fabrizio Ferrante.
Significativa e gradita dal numeroso pubblico di alunni, genitori e autorità, è stata l'esibizione dell'eccellente orchestra della scuola Baldassarre (la BaldasSound Orchestra che si avvale della collaborazione delle docenti Emila Baldassarre e Giulia Marzano) diretta dal Maestro e docente Alessandro Giusto e composta da alunni capaci con i vari strumenti, di regalare emozioni a chi ascolta.
Sia il Dirigente che il Sindaco hanno puntato l'attenzione sull'opportunità della vita che una scuola può offrire. L'occasione di divenire maturi cittadini, di sentirsi accettati e diventare protagonisti della società, di sviluppare competenze che servano in futuro per giocarsi le proprie carte per trovare un lavoro. Tutto questo viene offerto da una scuola che funziona in tutti i suoi delicati meccanismi, che non lascia indietro nessuno e che torna ad essere quell' "ascensore sociale" di cui si è sempre parlato ed ora più che mai deve costituire una realtà nei fatti e nell'esempio degli adulti verso i ragazzi. Il dirigente Marco Galiano ci crede, i docenti della scuola Baldassarre pure. Ora tocca ai giovani studenti. Buon anno scolastico a tutti.
Giovanni Ronco
Responsabile Comunicazione Istituzionale scuola BaldassarreFoto accoglienza1a

Continua...

Nota di ringraziamento per la partecipazione all'iniziativa #ilmioPNSD

MIUR

Gentile Dirigente scolastico,

desidero esprimerLe il ringraziamento del Ministero e di questa Direzione Generale per la partecipazione della sua scuola, dei suoi docenti e delle sue studentesse e dei suoi studenti all’iniziativa #ilmioPNSD in occasione di “FUTURA”, la tre giorni per il Piano nazionale per la scuola digitale, che si è tenuta a Bologna a gennaio scorso.

L’organizzazione di iniziative a livello locale e nella sua Scuola rappresenta per il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca un importante segnale di attenzione verso la didattica digitale e di coinvolgimento dei territori per la promozione di comunità scolastiche sempre più proiettate verso l’innovazione e la ricerca.

Abbiamo molto apprezzato tutte le iniziative pervenute, da quelle di formazione e informazione a quelle di sperimentazione di nuove metodologie con l’utilizzo del digitale, e tutte sono state caricate, come sa, sul sito http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-festa-pnsd_eventi-locali.shtml, dove è stata inserita anche quella realizzata dalla sua istituzione scolastica, che rappresenta senza dubbio il risultato del lavoro, dell’entusiasmo e della passione che quotidianamente vede coinvolti Lei e tutto il Suo personale scolastico nell’impegnativo compito educativo dei giovani.

Con la certezza di poter continuare a costruire insieme il futuro digitale della scuola italiana, colgo l’occasione per porgere a Lei e a tutto il personale scolastico della Sua scuola i miei più cordiali saluti e mi permetto di allegare il link con le immagini più significative dell’iniziativa nazionale che si è svolta a Bologna: https://www.flickr.com/photos/miursocial/albums/72157690735610751.

Simona Montesarchio

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale

Concerto nella magica atmosfera del CASTELLO - 4 giugno 17

Le stagioni in scena - 31 maggio 2017

31 maggio 17

OPEN DAY - 22 GENNAIO 2017 - 10:30/13:00

Manifesto open day 22 01 2017

Allerta meteo, il sindaco di Trani ha deciso: domani 10 gennaio scuole chiuse

E' ufficiale: domani, martedì 10 gennaio 2017, a Trani le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse.