Docenti

Settimana Nazionale della Dislessia, primo incontro alla scuola Baldassarre

Un cambiamento radicale nella didattica per garantire il successo formativo di tutti gli studenti. Questo è il messaggio del primo incontro, nell'ambito della Settimana Nazionale della Dislessia, giunta alla sua IV^ edizione, con il titolo “Diversi e uguali. Promuoviamo l’equità”, martedì scorso a Trani.

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Italiana Dislessia, in collaborazione con le figure strumentali per l'inclusione della Scuola secondaria di I grado "E. Baldassarre" di Trani, professoresse Antonella Pappalettera e Maria Pia Panessa, ha registrato la partecipazione di un centinaio tra docenti di ogni ordine e grado, studenti e genitori provenienti da tutta la sesta provincia.

Il Dirigente scolastico Marco Galiano ha introdotto i lavori e sono intervenuti, per l'occasione, nell'aula magna dell'Istituto di piazza Dante, la dott.ssa Patrizia Pedone, Presidente di Sezione AID della provincia Barletta-Andria-Trani; la dott.ssa Selena Brescia, psicologa UOSVD di NPIA della ASL di Barletta; la dott.ssa Annalisa Cagia, psicologa esperta in DSA, dott.ssa Mara Lentini Graziano, insegnante e Presidente AID sezione di Bari. Si è trattato di un interessante confronto fra docenti, professionisti dediti alla diagnostica e alla cura della dislessia e genitori, attraverso l'indicazione dei tempi utili per riconoscere il disagio, le strategie da intraprendere ed il fattore umano, sempre decisivo, da mettere in atto. Al centro, come sempre e come priorità, nella scuola Baldassarre, gli studenti come persone, i ragazzi con le loro esigenze, anche quando declinano nello svantaggio che può essere trasformato in un punto di nuova partenza per l'alunno ed i genitori.

Giovanni Ronco - Responsabile della Comunicazione Istituzionale Scuola Baldassarre

 Foto2 aa

Continua...

Ringraziamenti. “Gocce di blu”

A conclusione di tre bellissime giornate condivise da alunni, famiglie, scuola e territorio, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Gabriella Catacchio, e la Funzione Strumentale (Area 4) per l’Inclusione, prof.ssa Antonella Pappalettera, ringraziano il Dipartimento per l’inclusione, in particolare le professoresse Rossella Tresca e Anna Paola Gadaleta, per l’impegno e la determinazione con cui tutti insieme hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa.

Un sentito ringraziamento al dott. Mario Damiani, alle associazioni e alle cooperative sociali convenute, presenti sul territorio, la dott.ssa Annalisa Cagia per l’Ass. ANGSA Bat, la dott.ssa Raffaella Caifasso per Con.Te.Sto., la dott.ssa Ilenia Bonadies per la Coop. Per.la., il dott. Fabio Cardone per la Coop. Insieme Si.Vo.la., la sig.ra Grazia Di Tondo per l’Ass. Time.Aut.

Un ringraziamento particolare a Francesco Cafagna e a Carlo Ceci Ginistrelli per l’insegnamento di vita.

Un sincero grazie, infine, agli alunni che hanno mostrato entusiasmo, sensibilità e correttezza e a tutte le docenti che hanno contribuito a creare interesse e coinvolgimento nei ragazzi, le professoresse Cellamare, Colacchio, Nenna e Porrone.

Infine un ringraziamento per la presenza delle classi VA e VF del IV C.D. “Beltrani” e al gruppo di ragazzi dell’Istituto professionale “Cosmai” di Trani. È stato bello vedere una partecipazione così attiva anche perché il risultato dell’azione educativa della scuola è positivo solo se frutto di un lavoro comune, condiviso e condotto insieme con energia e fermezza.

Continua...

Il laboratorio di scrittura e lettura in classe

locandina con intestazione

La scuola secondaria statale di primo grado "Gen. Ettore Baldassarre" accoglierà un incontro tra insegnanti di italiano dei vari ordini scolastici, con l'obiettivo di confrontarsi sul metodo Writing and Reading Workshop e di scambiarsi buone pratiche didattiche. Appuntamento per mercoledì 20 marzo dalle ore 16. 00 alle ore 19.00 in sala teatro.

Corso B.L.S.D.(Basic Life support with Defibrillation)

La nostra scuola è CARDIOPROTETTA.

Si è svolto il 23 febbraio il Corso B.L.S.D.(Basic Life support with Defibrillation).

corso blsdIMG 20170223 WA0016

Questo corso è stato organizzato in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per l'emergenza "Salvamento Agency".  

Esso era rivolto all'abilitazione del personale docente e amministrativo, della nostra scuola, per diventare operatori nelle tecniche di base a supporto delle funzioni vitali anche con l'uso del Defibrillatore Semi Automatico Esterno (AED) già in dotazione al nostro istituto. Con questo corso la S.S.S 1° E. Baldassarre diventa un punto di riferimento per il quartiere nel soccorso a tutti quei soggetti che possono incorrere in un blocco cardiaco.

tracciato cuore