Alunni

ALLA BALDASSARRE SI... CORRE PEDALA CORRE... IN ALLEGRIA

Si è conclusa la fantastica esperienza degli alunni della nostra scuola impegnati nella realizzazione del PON (Avviso 10862 - FSE Inclusione sociale e lotta al disagio) DI DUATHLON “CORROPEDALOCORRO”.

Al termine del percorso formativo gli allievi hanno partecipato alla manifestazione del 3 giugno del TRIATHLON SPRINT TRANI esibendosi, con successo, in una competizione di Duathlon.

IMG 20180607 WA0002

Continua...

1°Posto Concorso "Federchimica 2018 Sezione Biotecnologie"

E’ con gioia e soddisfazione che gli alunni della 2^C e 3^C hanno accolto la notizia della vincita del Concorso “Federchimica 2018-sezione Biotecnologie, grazie alla presentazione di un elaborato multimediale frutto dell’impegno di un congruo numero di alunni di entrambi le classi guidati dalla Prof.ssa Ginetta Iannace. Il concorso richiedeva di sviluppare, in maniera fantasiosa ed innovativa, il tema delle Biotecnologie evidenziando il ruolo da esse svolto nel progresso e miglioramento della vita umana.

Continua...

Una notte a scuola - Venerdì 8 giugno 2018

spettacolo 8 giugmo 18

GIOCHI STUDENTESCHI 2018: FINALE NAZIONALE DI BASKET

Dopo le vittorie nelle qualificazioni provinciali e regionali, la squadra di basket categoria NBA (formazione mista con alunni e alunne delle classi prime e seconde) rappresenterà la Puglia nelle finali nazionali che si terranno a Roma durante questa settimana. La squadra della nostra scuola è formata dai seguenti alunni/e: Ciccarelli Samuela (2B), Di Meo Elisa (2A), Di Micco Felice (2B), La Notte Alessandro (1D), Lorusso Berardino (2B), Marasciulo Claudio (2B), Marulli Michele (2H), Rano Angelica (2E), Sanka Lorenzo (2I), Serio Carlo (2B). Saranno guidati dal prof. Laminafra Giuseppe che con tutti i docenti di educazione fisica hanno contribuito ad ottenere questo meraviglioso risultato.

squadra basket 2018 vinc

squadra basket 2018 mod

 

PREMIAZIONE ALUNNI PIANISTI IN CONCORSI MUSICALI NAZIONALI

Si riportano alcuni risultati concreti e soddisfacenti in campo musicale per alcuni alunni della Scuola Secondaria di 1^ grado “Gen. E. Baldassarre”, frutto delle energie e delle attenzioni messe in atto per la progettazione dei percorsi di studi dei vari strumenti musicali proposti nell’offerta formativa scolastica, grazie al coordinamento dei Docenti di Musica dell’Istituto e del Dirigente Scolastico Prof.ssa Gabriella Catacchio.

In particolare si segnala la partecipazione al XIX Concorso Musicale Nazionale “Igor Strawinsky” di Valenzano (BA) il 14 Maggio 2018 degli alunni Marco Curci (3^F) vincitore del I Premio Assoluto (punteggio 98/100) e Dilan Virgilio (3^A) vincitore del II Premio (punteggio 92/100) e al Concorso Nazionale “Euterpe Best Music School 2018” di Corato (BA) il 9 Maggio 2018 degli alunni Marco Curci (3^F) vincitore del II Premio (punteggio 92/100), Nicola Musicco (3^E) vincitore del III Premio (punteggio 88/100) ex-aequo con Alessandra Vino (3^F), studenti del Corso di Pianoforte tenuto dal Prof. Alessandro Giusto.

Pianoforte Corato

 

Marco

Continua...

X Edizione Concorso “Il giullare a scuola”

Ventisei sono state le opere partecipanti che hanno coinvolto ben 798 alunni e studenti di scuole ogni ordine e grado della città di Trani: opere grafico-pittoriche, scultoree, poetiche, fotografiche e multimediali.

La commissione che ha valutato i lavori era così composta: Felice Di Lernia (Assessore alla Cultura del Comune di Trani); Debora Ciliento (Assessore alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Trani); in rappresentanza dei partner del progetto, una delegata della cooperativa “Uno Tra Noi” di Bisceglie; Piero Boccuzzi, direttore della Galleria d’Arte “Rossoquarantuno di Trani; Alessandro Falconeri, attore della compagnia teatrale del Centro Jobel.

L’elaborato vincitore è una fotografia, dal titolo “Il gusto dolce e amaro del cioccolato”, realizzata dagli alunni Gabriele Antonucci, Claudia Nenna e Roberta Ancler di IH, Alessandro De Nicolo di IA della nostra scuola. I docenti referenti del progetto sono: la prof.ssa Antonella Pappalettera e il prof. Gianluigi Dell’Orco.

Foto giullare1

I nostri ragazzi sono stati premiati lo scorso giovedì 10 maggio presso il cinema Impero di Trani da Alessandro Falconeri, attore della compagnia teatrale del Centro Jobel, ricevendo grande entusiasmo da parte degli alunni e dei docenti delle scuole partecipanti presenti all’evento.

Foto giullare2 a

Continua...