Alunni

Giornate FAI di Primavera

Straordinaria apertura del Giardino Telesio sito nel quartiere Pozzo Piano di Trani

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) in occasione della ventiseiesima edizione delle Giornate di Primavera ha aperto a Trani le porte di Giardino di Villa Telesio, un favoloso giardino di fine ‘700 con piante, alberi, architetture e scorci ambientali unici che scolaresche e visitatori hanno potuto ammirare. L’iniziativa, a cura della Delegazione FAI Andria Barletta Trani – Puglia, ha visto ancora una volta protagonisti gli alunni della nostra scuola, delle classi 2A, 2H, 2L e 3L, che in qualità di Apprendisti Ciceroni hanno guidato i visitatori sabato 14 aprile alla scoperta di questo prezioso patrimonio naturale ed artistico della città.

IMG 20171204 WA0007

Continua...

Yes, I can… spell (2)

Le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di 1^grado “Gen. E. Baldassarre” hanno partecipato alla competizione “Sfida all’ultima lettera – Spelling Bee", gara ludico-didattica nella quale si richiedeva a studenti di scuole primarie e secondarie di 1^grado di Bari, della BAT (Barletta-Andria-Trani), di Foggia e di Taranto di computare parole tutte rigorosamente in inglese. A promuovere il tutto, la società Svicam, che si occupa della gestione di centri commerciali. La competizione si è svolta in tre tappe. Sei i vincitori, uno per ogni categoria (dalla seconda elementare alla seconda media) ed in questa prima grande edizione l’alunna Frisari Alessandra di IF si è classificata prima nella sua categoria e seconda “Spelling Bee” regionale nella finalissima che si è tenuta sabato 7 aprile presso il centro commerciale Mongolfiera Santa Caterina di Bari.

Alessandra congratulations on your achievement. Well done, you did it!

IMG 20180411 WA0002194

Yes, I can… spell

Le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di 1^grado “Gen. E. Baldassarre” hanno partecipato alla competizione “Sfida all’ultima lettera – Spelling Bee", gara ludico-didattica nella quale si richiedeva a studenti di scuole primarie e secondarie di 1^grado di Bari, della BAT (Barletta-Andria-Trani), di Foggia e di Taranto di computare parole tutte rigorosamente in inglese. A promuovere il tutto, la società Svicam che si occupa della gestione di centri commerciali. La competizione si è svolta in tre tappe. Sei i vincitori, uno per ogni categoria (dalla seconda elementare alla seconda media). In questa prima grande edizione l’alunna Frisari Alessandra di IF si è classificata prima nella sua categoria e seconda “Spelling Bee” regionale nella finalissima che si è tenuta sabato 7 aprile presso il centro commerciale Mongolfiera Santa Caterina di Bari.

Alessandra congratulations on your achievement. Well done, you did it!

IMG 20180411 WA0002194

Bullismo, cyberbullismo e legalità

Bullismo

La “blue box” della Scuola “Gen. E. Baldassarre”

Nell'ambito dei progetti "Generazioni Connesse" e "Il nodo blu nelle scuole pugliesi", a partire dal 13 marzo 2018 è a disposizione degli studenti della scuola “Gen. E. Baldassarre” - come in molti altri istituti d'Italia - una cassetta postale per la raccolta, in forma anonima e riservata, di bigliettini per segnalare eventuali casi di bullismo e cyberbullismo, all’interno dell’Istituto. La cassetta è stata posizionata al piano terra, nell’atrio vicino alla scala abbellita dalla libreria dipinta. È stata realizzata dal prof. Roberto Capogrosso dopo un’attenta attività progettuale nella quale ha coinvolto gli alunni delle proprie classi. I messaggi saranno raccolti, ottemperando alle norme sulla privacy, solo ed esclusivamente dalla Dirigente scolastica e dai docenti referenti del progetto - proff. Lucia Albanese e Raffaele De Leo - e trattati con la massima riservatezza per monitorare il fenomeno e predisporre eventuali interventi sul piano educativo. L'iniziativa è finalizzata a integrare e potenziare le azioni condotte da tempo nel nostro Istituto per la prevenzione e il contrasto di bullismo e cyberbullismo.

Stop al billismo 2

Giochi del Mediterraneo a.s.2017/2018

Anche quest’anno possiamo ritenerci soddisfatti per gli esiti dei Giochi del Mediterraneo AIPM.

I nostri ragazzi qualificatesi alla finale di ISTITUTO del 05 dic 2017

S1 (1^ media) : VITALE Irene (1i), CORALLO Marica (1i), DI MODUGNO Gabriele (1F)

S2 (2^ media) : RICCHIUTI Alessandro (2C), SPANO Luca (2C), MUCIACCIA Tommaso (2L)

S3 (3^ media) : Di NUNNO Matilde (3C), CURCI Francesco (3D), AFSHAN Simone(3L)

mercoledì 21 febbraio 2018 presso la Scuola Secondaria di 1^ grado "De Nittis" di Barletta hanno partecipato alla finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2017/2018 organizzati dall’AIPM Accademia Italiana per la promozione della matematica.

I nostri studenti finalisti hanno partecipato con entusiasmo e felici di rappresentare la ns scuola. Certamente ognuno di loro desiderava passare in finale:

CURCI FRANCESCO che lo scorso anno, per la categoria S2 aveva ottenuto la medaglia di bronzo, quest’anno si è qualificato per la Finale Nazionale che si terrà a Palermo in aprile per la categoria S3.

RICCHIUTI ALESSANDRO che lo scorso anno, per la categoria S1 aveva ottenuto la medaglia d’argento, anche quest’anno si è qualificato per la categoria S2 con medaglia di argento.

Sono momenti che fanno crescere e istruiscono alla sana competizione.

Come scuola non possiamo che essere soddisfatti di questi risultati, afferma la referente prof.ssa Iolanda Zecchillo.

Un grande “in bocca al lupo” va al nostro Francesco affinché l’ultimo sforzo gli faccia conquistare il premio finale e un ringraziamento di cuore a tutti gli alunni che partecipando si sono messi in gioco; perché la matematica è “un bonus” nel gioco della vita!!!